COSTITUZIONE DEL CANTONE Dl APPENZELLO (Esteriore)

28 giugno 1814

 

 

DISPOSIZIONI GENERALI

 

Il cantone di Appenzello esteriore professa esclusivamente la religione evangelica riformata e ne esercita liberamente il culto. La sua costituzione politica è una democrazia pura, e il potere sovrano risiede nel popolo intiero. Ciascun cittadino è soldato e costretto al servizio militare appena giunto all' età di sedici anni e appena ammesso alla santa cena.

 

DIVISIONE DEL TERRITORIO

 

Il cantone è diviso in comuni situati davanti la Sitter e in comuni situati dietro la Sitter, che tuttavolta formano una sola corporazione. Ciascuna di queste due parti del paese nomina cinque primi magistrati o membri del governo, cioè: il landamman, lo stattbalter, il tesoriere, il capitano e il bannereto: essi alternansi ogni due anni per ordine e sono reciprocamente eguali nei diritti e nei doveri. Trogen ed Herisan sono i capo-luoghi del cantone; ma i tribunali superiori siedono esclusivamente a Trogen.

 

POTERI PUBBLICI

 

Le autorità legislative del cantone sono: l'assemblea generale, l'assemblea dei consiglieri nuovi e antichi, il grande e i piccoli consigli.

Art. 1 – L'assemblea generale è l'autorità suprema del paese. Ella è composta di tutti i cittadini del cantone di sedici anni. Ella si raduna annualmente l'ultima domenica del mese di aprile; alternativamente a Hundwyl e a Trogen, e nomina per libera scelta i quattro capi del paese, gli altri sei magistrati, l’usciere e il segretario di stato, ciascuno per un anno solamente, alla fine del quale sono rieleggibili. L'assemblea generale decide sugli atti di alleanza, sulle convenzioni, sulle dichiarazioni di guerra e sui trattati di pace, su tutti i progetti di nuove leggi o cambiamenti nelle antiche, i quali le vengono presentati dopo l'esame fattone dal gran consiglio. E’ la sola competente per accordare o ricusare il diritto del paese a stranieri. Le assemblee generali straordinarie non possono essere ordinate e convocate che dal gran consiglio.

Art. 2 – L'assemblea dei nuovi e antichi consiglieri forma la seconda autorità del cantone. Ella si compone dei dieci primi magistrati, del segretario del consiglio, degli inspettori degli edifizi, dei capitani e di un numero determinato di consiglieri di ciascun comune. Si raduna annualmente il secondo lunedì dopo l'assemblea generale alternativamente ad Herisan e a Trogen: e i preposti dei comuni novellamente eletti, dopo aver prestato giuramento, prendono posto all'assemblea.

I nuovi e antichi consiglieri nominano o confermano il segretario del consiglio, i due inspettori degli edifizi, gli esaminatori, gli uffiziali superieri della milizia, gl'inspettori dell'arsenale, il messaggero di stato ed altri impiegati. L'ordinanza generale di costumi e polizia, il regolamento militare ed altre ordinanze generale, saranno esaminate, confermate o modificate da loro. Stabiliscono la soppressione o la conservazione dei vari comitati per l'amministrazione interiore e delle finanze, così come per gli affari ecclesiastici, di educazione, militari e di polizia. Ordinano, sia per sè che trasmettendo i loro poteri al gran consiglio, la percezione di imposte temporarie, e decidono su qualunque altro oggetto di maggior conto, che non entra nella legislazione positiva o nelle attribuzioni esclusive dell'assemblea generale.

Art. 3 – Il gran consiglio è composto dei primi magistrati, del segretario del consiglio, degli inspettori deg1i edifizi e del principale di ciascun comune. Si raduna regolarmente due volte all'anno, di primavera e d'autunno per l’esame delle finanze dello stato, e ogniqualvolta le circostanze lo esigono, sia a Trogen, sia ad Herisan. Esercita il potere sovrano giudiziario ed esecutivo, e giudica in ultima instanza le cause giudiziarie, civili, di polizia e criminali. Sorveglia l'esecuzione delle leggi, decreti e ordinanze emanate dalle autorità superiori. Nella sua qualità di rappresentante del popolo, il gran consiglio cura i suoi affari ed interessi tanto generali che speciali. Nomina le deputazioni alle diete e alle conferenze, dà loro le instruzioni necessarie e se ne fa rendere conto. Delibera preventivamente su tutti gli oggetti sottomessi alla decisione delle autorità superiori.

Art. 4 – I piccoli consigli si radunano, pel paese davanti alla Sitter, a Trogen, il primo martedì di ciascun mese, e pel paese dietro la Sitter, tre volte all'anno, ad Herisan, ad Urnaesch e ad Hundwyl: parecchi funzionari, e il numero anticamente determinato di magistrati e consiglieri dei comuni rispettivi v'assistono. Essi giudicano in seconda instanza le cause e i processi, pronunziano le ammende di dieci fiorini e al dissotto per delitti minori, curano le discussioni e sorvegliano la polizia inferiore, non che la percezione delle ammende.

Il landamman in carica presiede ciascuna delle prime autorità succennate: il gran sigillo dello stato è posto nella sua custodia. Il segretario del consiglio e il segretario dello stato, stabiliti a Trogen e ad Herisan, dove si conservano gli archivi, curano la spedizione degli atti pubblici, la corrispondenza, protocolli e via dicendo.

 

AUTORITÀ COMUNALI

 

Ciascun comune del cantone di Appenzello esteriore trovasi indipendente dagli altri per ciò che riguarda l’amministrazione dei suoi beni ecclesiastici e comunali, la cassa dei poveri e i suoi stabilimenti interni: le autorità di ciascun comune sono: l'assemblea generale e il consiglio comunale.

Art. 1 – L'assemblea generale de' borghesi del comune si raduna regolarmente due volte all'anno, vale a dire: (a) la prima domenica dopo l'assemblea generale del cantone, per nominare e confermare il consiglio comunale: (b) a san Martino, per nominare i vari amministratori ed impiegati del comune.

L'assemblea comunale determina inoltre ciò che riguarda gli stabilimenti e le fondazioni pubbliche. Ella esercita il diritto di collazione, determina le contribuzioni per le spese comunali e cura gli interessi maggiori del comune. Ad essa debbono indirizzarsi gli stranieri che bramano di essere ricevuti borghesi. La convocazione e la riunione delle assemblee comunali straordinarie non ha luogo che coll'autorizzazione e col permesso dei quattro primi magistrati del cantone.

Art. 2 – Il consiglio comunale è composto di due principali e di un numero di assessori fra cinque e ventidue, cui l'assemblea comunale nomina immediatamente. Egli cura gli affari e gl'interessi del comune, sorveglia le sue fondazioni e i suoi stabilimenti, amministra ciò che riguarda le tutele e i poveri, esercita la polizia, fa eseguire le leggi e gli ordini, e veglia al mantenimento della tranquillità, dell’ordine e dei buoni costumi. Il consiglio comunale permette e ricusa lo stabilimento e il soggiorno degli stranieri, dirige il regime ipotecario o giudica in prima instanza le cause e i processi. I due principali presiedono alternativamente, ciascuno per lo spazio di un anno, l'assemblea comunale e il consiglio comunale. Essi amministrano i processi per debiti ed eseguiscono gli ordini delle autorità superiori, sì del cantone che del comune. Un segretario comunale redige i protocolli e cura le spedizioni.

 

CAUSE MATRIMONIALI

 

Le cause matrimoniali sono esaminate e giudicate in prima istanza dal pastore e dai due principali del comune, e in seconda ed ultima instanza da un tribunale matrimoniale o concistoro, composto di membri della magistratura e del clero. Egli si raduna ogni anno, il primo mercoledì dopo l'assemblea generale del cantone, alternativamente ad Herisan e a Trogen, e il landamman in carica lo presiede.

 

Il presente atto costituzionale del cantone di Appenzello esteriore fu spedito, firmato nel modo solito e improntato del sigillo del nostro stato, a Trogen, il 28 giugno 1814.

 

 

 

 

 

FONTE:

Raccolta di  tutte le Costituzioni antiche e moderne, 1848.



Download in formato Word

Torna su