Università di Torino: Dipartimento di Scienze Giuridiche

Archivio delle Costituzioni Storiche

Questa sezione raccoglie soltanto testi di costituzioni non più in vigore, con l'eccezione della Costituzione degli Stati Uniti d'America (perchè essa ha subito pochi, anche se rilevanti, emendamenti) e delle carte fondamentali di alcuni Länder tedeschi nel loro testo originario, cioè senza i successivi emendamenti.

La scelta di limitarci a testi storici deriva dalla consapevolezza che ci sarebbe stato impossibile perseguire contemporaneamente la completezza della raccolta e l'esatto aggiornamento dei testi vigenti. Il fatto che le costituzioni storiche qui raccolte siano espressione del solo costituzionalismo moderno non implica una presa di posizione circa la discontinuità tra questo e il costituzionalismo antico. Il limitato orizzonte temporale è conseguenza esclusivamente della necessità di circoscrivere l'oggetto della ricerca in vista di una tendenziale completezza dei dati raccolti.

Testi significativi del costituzionalismo antico verranno riportati nella sezione "Altri documenti di storia costituzionale".

Le costituzioni sono presentate secondo due indici, uno cronologico e uno per paese (al suo interno organizzato cronologicamente).

Le denominazioni delle costituzioni sono quelle che compaiono nelle fonti cartacee. È in corso una verifica della corrispondenza tra tale denominazione e quella ufficiale, completata la quale verrà uniformato il metodo di datazione dei testi.
A fianco di ogni costituzione sono indicate le lingue nelle quali il testo appare (colore blu) o nelle quali anche apparirà (colore nero).

È in corso la redazione delle note storiche che correderanno i singoli testi.

© 2006-2017 - Dipartimento Scienze Giuridiche - Università di Torino - Periodico registrato presso il Tribunale di Torino